Accogliamo con gioia Don Claudio!


… CHI È

Don Claudio è nato a Cantù l’ 8 giugno 1960. E’ stato ordinato sacerdote nel 1985, proprio nel giorno del suo compleanno. Prima di essere il nostro parroco ha svolto il ministero pastorale a Lesmo (fino al 1992), Cornaredo (dal 92 al 98), Sesto San Giovanni (dal 98 al 2003), Pero (fino al 2010) e Cinisello.

…COSA DICE

Cosa è “il lavoro” di un prete se non quello di stare in mezzo alla sua gente, conoscerla, capirla, ascoltarla, sostenerla, incoraggiarla, guidarla per conoscere Gesù? Penso che l’ormai risaputa, e a volte abusata, espressione di papa Francesco, dei “pastori che hanno l’odore delle pecore”, alla fin fine sia traducibile proprio in questo: stai e vivi con la gente! Non metterti solo “davanti” a loro come leader che conduce e apre la strada, ma anche al “fianco” e, ancor di più, “dentro” lo stesso cammino di vita e di Chiesa. E’ lì, infatti, nello stare insieme, che si vedono i volti delle persone, che si apprezzano gli occhi sorridenti ma è sempre lì dove si impara a notare anche le rughe, ovvero i crucci e i pensieri faticosi che a volte la vita riserva a tutti. E’ solo camminando insieme che si possono capire meglio le fatiche di ciascuno -da commiserare con misericordia- e in pari tempo scoprire anche le virtù e le doti nascoste, tutte invece da valorizzare.

…L’INGRESSO DI DON CLAUDIO

Don Claudio sta ultimando il trasloco, andando ad abitare l’appartamento che era occupato da don Antonio. La sua presenza sta diventando sempre più abituale e il suo volto familiare. Farà l’ingresso ufficiale nella nostra Unità Pastorale il 17 / 18 ottobre: nel pomeriggio di domenica 17 partirà a piedi da Veduggio per raggiungere Renate, dove celebrerà l’Eucaristia. Lunedì 18, festa di san Luca, alla messa serale, a Veduggio, ci sarà anche la presenza del nostro decano don Sergio Stevan. Vedremo come declinare dettagliatamente queste belle idee iniziali.

Categorie: Parrocchia