Fondazione Santi Donato e Carpoforo

La nostra Fondazione è stata costituita nel 2014 per svolgere attività in ambito sociale nelle seguenti aree d’intervento: istruzione, educazione e cultura. In particolare, come riportato anche nello statuto, si prefigge di operare nei seguenti settori:

  • evangelizzazione e sviluppo spirituale;
  • famiglia e valori connessi;
  • assistenza agli anziani;
  • tutela delle persone svantaggiate;
  • turismo sociale;
  • volontariato e solidarietà sociale;
  • assistenza e supporto alle attività caritative, missionarie ed educative;
  • crescita, formazione ed educazione della gioventù, tenuto conto dell’ispirazione originaria generata dall’esperienza cristiana secondo la tradizione e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica;
  • promozione e svolgimento di attività culturali.

La Fondazione è stata giuridicamente riconosciuta della Prefettura di Monza e Brianza con Prot. 0048828 del 17/12/2014.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.fondazionecarpoforo.it


Casa di Accoglienza Betania

La Casa di Accoglienza Betania è una cooperativa sociale ONLUS, che svolge la propria attività dal 1988, grazie alla disponibilità della parrocchia di Renate che mise a disposizione i locali dell’ex canonica.
La Casa ha sede a Renate (MB) in via Garibaldi, 1.

Vengono offerti due tipi di servizi: la comunità alloggio e il servizio diurno.

La Comunità alloggio
E’ nata con lo scopo di offrire accoglienza a persone con disabilità medio-grave. Dalla sua apertura ad oggi la comunità ha accolto per periodi più o meno lunghi 20 persone. Attualmente ospita 9 disabili di età compresa tra i 30 e i 56 anni, mentre un posto è libero.
Il servizio diurno
Il servizio diurno accoglie durante la giornata disabili con residue capacità lavorative ma non inseribili in un ambiente di lavoro produttivo. Attraverso le varie attività proposte (laboratorio crativo, cucina, animazione musicale ecc….) gli ospiti vengono stimolati a sviluppare le proprie capacità, a raggiungere sempre più alti livelli di autonomia aumentando l’autostima, ad affinare la manualità, ad esprimere il proprio gusto estetico e a collaborare con i compagni di lavoro rispettando regole di comportamento sociale.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.comunitabetania.it