Fatti avanti è il nuovo slogan!
Fatti Avanti! E’ lo slogan dell’anno oratoriano 2025-2026. Ognuno può mettersi in gioco con i propri talenti al servizio della Comunità.
Una giornata ricca di iniziative, quella di domenica 5 ottobre 2025, in cui si è svolta la festa dell’oratorio: abbiamo inizato con una breve camminata al mattino, tutti in direzione della chiesa di Renate. Alle ore 11:00 è stata celebrata la Messa, molto partecipata dalle famiglie e dai ragazzi; successivamente pranzo in oratorio per gli iscritti (ben 160!) e grandi giochi aperti a tutti nel pomeriggio.
Il sole caldo e il cielo limpido hanno favorito la partecipazione alla giornata.
Nel pomeriggio si è tenuta una riunione per illustrare ai genitori dei bambini il percorso dell’anno: tanti genitori vi hanno preso parte, segno di una comunità che vuole camminare unita con un unico obiettivo.
Don Claudio ha presentato ai genitori alcuni concetti chiave, basandosi su due lettere e sei parole.
Le tre parole positive:
- Coscienti: di una trasformazione sociale.
- Complici: impariamo a diventare complici nell’educare e non sentirci unici. Impariamo a lavorare insieme per i ragazzi.
- Corresponsabili: ci sentiamo tutti parte dello stesso cammino che ha un’unica direzione.
Le tre parole negative:
- Dimissioni: la realtà spaventa ma ci devo essere.
- Doppio Binario: la parrocchia fa una cosa, la famiglia un’altra. Il doppio binario è disastroso; meglio una scelta coerente.
- Deleghe: ognuno è chiamato a dare la propria disponibilità per passione.
Io cosa posso fare perchè la mia comunità cammini?








